Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il caso NS

26/04/2006 19607 lettori
4 minuti

Hanno una storia di ben otto anni alle spalle a Torino. Hanno suonato con numerosi gruppi più o meno noti del panorama italiano, e registrato diverse demo. Nel 2000 hanno ottenuto il terzo posto a Pagella Rock e due anni dopo sono arrivati finalisti a Ritmi Globali Europei. Nel 2005 hanno firmato la colonna sonora del filmato “Venezia si trasforma”, per il Comune di Venezia, proponendo brani strumentali dalle sonorità indie pop, completamente improvvisati in studio. Il loro è un rock energico e muscolare, sospeso tra cantautorato italiano e contemporanee sonorità rock d'oltreoceano.

Ma i Nadàr Solo hanno una marcia in più. Perché lontani dalle solite logiche di mercato e di promozione convenzionale, hanno saputo attirare l’attenzione del pubblico ben prima di far ascoltare quanto vale la loro musica, con intelligenza e creatività. Per due mesi hanno inviato strane mail firmate NS a più di tremila indirizzi di blogger: inviavano frammenti di disegni [che comporranno il booklet finale] e piccole parti testuali tratte dalle loro canzoni. E spontaneamente le persone colpite hanno fatto gruppo qui http://4815162342.splinder.com e qui http://www.fansdins.splinder.com.

Ora sono usciti allo scoperto, e promettono mp3 di anteprima, e il loro disco – totalmente autoprodotto – a chi si è cimentato nella ricerca. Si, autoprodotto. Saranno quattordici le canzoni del disco di esordio del gruppo torinese, previsto per fine maggio 2006. Quattordici canzoni dall’anima melodica pop ed eseguite con spiccata attitudine rock – con la produzione artistica di Mario Congiu. Non sarà distribuito nei negozi di dischi, ma in libreria - in allegato al trimestrale letterario Alchimie, in distribuzione presso le librerie Feltrinelli.

Alice Avallone
Alice Avallone

Alice Avallone was born on December 15, 1984 – at exactly 2.05 a.m.
Alice’s job description is made up of many difficult words. She’s a digital media, web 2.0 and social media strategist. But also a new media, buzz & word-of-mouth marketing expert. Simply put: Alice is a creative thinker.